Regolamento

L'area centrale delle nostre discussioni
Incoraggiamo i nuovi membri ad inviare una breve presentazione di sé stessi in questa categoria del forum. Vieni a conoscerci e condividiamo interessi comuni.
Rispondi
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/09/2012, 18:10

Regolamento

Messaggio da Gianluca »

L'esposizione delle presenti regole non é atta a limitare la libertà di pensiero di chi partecipa al forum ma é finalizzato alla tutela dei temi trattati e soprattutto alla tutela dei partecipanti tutti.
Leggete attentamente questo regolamento: la conoscenza e il rispetto di queste semplici regole sono fondamentali per la pacifica convivenza fra gli utenti ed il buon funzionamento di questo forum.



Gli utenti sono obbligati a rispettare quanto riportato qui sotto.

Premessa
Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista dell'amministratore, o dello staff del forum.
L'amministratore ed i moderatori faranno il possibile per rimuovere il materiale contestabile, o comunque oggetto della contestazione il più velocemente possibile.
Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento del forum é comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il contributo di tutti in caso di infrazioni del presente regolamento.
Se ti senti offeso da altri utenti del servizio ti preghiamo di contattarci privatamente attraverso l'e-mail del webmaster chiedendoci la cancellazione dei messaggi incriminati. (Non intervenire nella discussione, ma lascia che siano l'amministratore o i moderatori a risolvere la questione.)
L'amministratore ed i moderatori del forum hanno il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo riterranno necessario.

1) Comportamento non sono consentiti:
- Insulti personali tra gli utenti
- Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.
- Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
- Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione ostili nei confronti dell'amministratore e dei moderatori del forum.
- Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione ostili nei confronti degli altri utenti del forum
- Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum

2) Alla vostra prima visita é gradita la presentazione in "Sala Fumatori", non pretendiamo nulla di particolarmente personale, ma semplicemente chi siete, detto con vostre parole ad esempio Da che regione d'Italia (o del mondo) scrivete come siete arrivati su questo forum, la vostra età, i vostri studi "se volete" e il vostro rapporto con gli argomenti trattati nel sito..

3) Non é permesso postare indirizzi di altri forum o siti su argomento simile, qualora riteniate utile il postare simili indirizzi al solo scopo di meglio far fruire un nostro argomento chiedete sempre prima il permesso all'amministratore, o ai moderatori.
Il link al vostro forum lo potete tranquillamente inserire nel vostro profilo.

4) Siate SEMPRE educati e gentili, qui come altrove valgono le regole della buona educazione come in tutte le comunità, reali o virtuali, sappiate che sulla cattiva educazione qui non si transige in alcun modo.
Non sono ammesse "parolacce" anche se (ormai purtroppo) in uso comune nella lingua parlata chi trasgredisse a questa semplice regola verrà bannato dal forum per una settimana.

5) NON usate immagini con le firme, sono deleterie per chi non ha la linea veloce, appesantiscono molto il caricamento della pagina, quindi premesso ciò credo che una frase andrà benissimo e comunque come precisato nel punto 3) non devono riportare links di genere simile a questo sito pena la disabilitazione immediata!!!
L'immagine dell'avatar non deve cambiare il layout del forum.

6) VIETATO usare il linguaggio degli sms, e delle abbreviazioni selvagge e l'utilizzo dei dialetti locali, usate l'italiano meglio che potete, nessuno ve ne farà una colpa se non lo conoscerete perfettamente, ma almeno sforzatevi di non maltrattarlo;
Non scrivete maiuscolo se non é prettamente necessario per far capire lo stato d'animo, in luoghi come forum, chat e similari il maiuscolo equivale ad urlare, non urlereste mai in una conversazione vero? Quindi cortesemente evitate di farlo qui.

7) Cercate nel limite del possibile, di inserire il vostro messaggio nella cartella giusta, comunque se non siete sicuri o sbagliate non preoccupatevi, i moderatori rimedieranno appena possibile spostando le discussioni, e provvedendo a riordinare il tutto, inoltre nel forum c'è un' utile funzione di ricerca, se trovate quello di cui volete parlare portate avanti la discussione, se non lo trovate aprite un nuovo topic.
Quando cominciate una discussione, partite con la lettera maiuscola, é inutile e offende la grammatica una frase iniziata con la minuscola, e soprattutto cercate di mettere sempre un titolo che riassuma il contenuto del vostro messaggio, non inserite un messaggio solo per farvi vedere in qualche modo, essi verranno immediatamente cancellati così come i messaggi ritenuti inutili per le discussioni, ed atti al solo scopo di mettervi in mostra, potranno essere cancellati a discrezione dei moderatori senza preavviso e senza alcuna spiegazione.
Nel limite del possibile non usate troppe emoticons, sono carine, ma non rendono giustizia alla "sacralità" delle discussioni e del credo comune, usate quelle necessarie (ad esprimere il vostro stato d'animo).

8 ) Argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
Sarà esclusivo ed insindacabile compito dell'amministratore e dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (modifica, chiusura del thread, cancellazione e, nei casi più gravi, bann dell'utente)

9) E' vietato il pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali, pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi, effettuare multi-iscrizioni (con nickname diversi), ad ogni persona é concessa la partecipazione al forum con un solo e un unico nick. La pena per questa infrazione é la cancellazione di tutti i nick escluso quello con la data di registrazione più vecchia.

In caso di utilizzo da parte di diverse persone dello stesso pc, per evitare problemi contattate preventivamente i moderatori comunicando il numero di persone.

10) E' vietato inviare messaggi pubblicitari (SPAM), catene di Sant'Antonio o comunicazioni di eventi che non siano stati approvati dall'amministratore, l'invio di messaggi al solo fine di aumentare il numero di messaggi del forum.
- Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firme e avatar. Qualora amministratore o moderatori trovino che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste semplici regole, provvederanno alla loro modifica, o alla loro eventuale cancellazione.

11) E' obbligatorio: Prima di aprire un nuovo topic assicurarsi che non ne esista già uno uguale o simile. Per semplificare questa operazione vi consigliamo vivamente di utilizzare il la funzione "cerca". Le discussioni con lo stesso argomento verranno accorpate, chiuse o eventualmente cancellate.

12) E' obbligatorio: In caso di inserimento di notizie, immagini o altri contenuti citarne la fonte

13) Privacy: Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.

14) Contestazioni: L'operato dei moderatori é insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, di loro valutazioni non utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dell'amministratore.

15) Chiusura discussioni: Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) é data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bann immediato dell'utente eventualmente ritenuto responsabile.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

Gli utenti di questo forum sono responsabili in prima persona per tutto il materiale (scritto, fotografico, artistico o multimediale che sia) che ognuno di loro pubblica nelle varie sezioni. In caso si violino i diritti di privacy, d'autore e/o di copyright, l'utente in questione ne risponderà direttamente per quanto postato.
In caso si violi questa legge, gli utenti sono tenuti a segnalarlo immediatamente all'amministratore ed ai moderatori che provvederanno ad eliminare il materiale sopraindicato.
Chi ritenesse che materiale di sua proprietà sia stato pubblicato senza il proprio consenso, può contattare l'amministratore, o i moderatori che verificheranno e provvederanno all'eliminazione del materiale indebitamente pubblicato.
Con questo l'amministratore del forum declina ogni responsabilità per quanto pubblicato da ogni singolo utente.

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

Gianluca
Rispondi